Torino - Barca - Settimo

Le foto - Archeologia tranviaria
 

Località toccate dalla linea:
Torino, Barca, Abbadia di Stura - Settimo; con diramazione da Barca a Bertolla.

Tranvia a vapore con scartamento ordinario, concessionario Società Generale Ferrovie Economiche.

 
1884: Aperta la linea
1924: la STEP rileva la gestione e provvede all’elettrificazione della linea
1927: Aperta la diramazione Barca - Bertolla
1938: Alla STEP subentra la SATTI: il capolinea urbano da C. Regina / Caserma VVFF viene spostato in V. Fiocchetto
1954: la linea con la diramazione viene chiusa.

Il percorso cittadino partiva dal capolinea di Corso Regina Margherita (fronte caserma Vigili del Fuoco), proseguiva per Corso Regina Margherita, Corso Regio Parco, Strada Settimo. All'incrocio con strada San Mauro si stacca la diramazione per Bertolla.
Con l'acquisizione da parte della SATTI il capolinea viene spostato in via Fiocchetto, dal quale proseguiva per Lungo Dora Savona, Corso Regio Parco, Strada Settimo.

Tempi di percorrenza:
- Trazione a vapore Torino - Settimo: 42 minuti
- Trazione elettrica Torino - Settimo: 30 minuti
- Autobus di oggi Torino - Settimo: 36 minuti

Nel 1905 il costo dei biglietti di 2ª classe per Settimo era di 30 centesimi.

Da una tabella orario sembra che ci possano essere state corse dirette da Bertolla a Torino e viceversa, in quanto gli orari di partenza sono intermedi (riferiti ai passaggi a Barca) rispetto a quelli delle corse per Settimo e quindi non permetterebbero la coincidenza, se non con tempi attesa assurdi.

 


Ultimo aggiornamento: