Tram Parade 2012

Sfilata di Tram alla Tram Parade 2011
Sfilata di Tram alla Tram Parade 2011

Anche quest'anno l'ATTS porterà tre tram storici recentemente restaurati in zone solitamente non raggiunte da questi servizi, come Martinetto, Borgo San Paolo e Valentino. In questo modo, i tram storici dell'ATTS potranno raggiungere zone semicentrali e periferiche, portando anche nei quartieri un'iniziativa che si è già fatta conoscere e apprezzare in centro, coinvolgendo così un pubblico nuovo.

Domenica 24 novembre intorno alle ore 15,00 partiranno da piazza Castello: fin da subito, i passeggeri potranno approfittare di un viaggio “nel tempo” offerto dall’Associazione, con la collaborazione e l’accompagnamento dei volontari dell’ATTS. La centralissima piazza sarà il punto di partenza per le vetture, che si separeranno per percorrere tre differenti “linee”, battezzate con il colore della motrice in servizio:

Le corse si ripeteranno sui medesimi percorsi con partenza da piazza Castello alle 16 e alle 17.
A conclusione della giornata, verso le ore 18, le vetture si sposteranno in piazza Carlina dando inizio a un colorato carosello lungo le vie Po e Pietro Micca, con tour gratuiti per tutti fino alle 19!

A bordo dei tram i volontari dell'ATTS saranno a disposizione dei visitatori per raccontare la storia del restauro dei tram storici e per rispondere alle domande del pubblico.

La settimana successiva, tocca ad un evento che ormai è un classico: la settimana edizione del Trolley Festival – Festa del Tram, organizzata per domenica 2 dicembre ai Giardini Reali. Per l’intera giornata, una linea speciale gratuita offrirà un giro a tutti coloro che vorranno provare il fascino dei tram storici. Oltre a questo, un punto ristoro garantirà servizio bar e ristorante, e sulle altre vetture troverete mostre di modellismo, gallerie fotografiche, opere d’arte. Gadget, calendari, libri e giochi saranno disponibili presso il gazebo all’angolo con corso San Maurizio, per scovare con un po’ di anticipo i regali di Natale più originali: a portata di tutte le tasche e, in più, con la certezza di sostenere le attività dell’ATTS. Un grande evento visitato ogni anno da migliaia di persone, con divertimento per tutta la famiglia e soddisfazione garantita per gli “amici del tram”.
Appuntamento alle prossime domeniche con l’ATTS, Associazione Torinese Tram Storici!

L’ATTS, Associazione Torinese Tram Storici, è un’associazione senza scopo di lucro. Nasce nel 2005 per valorizzare il tram come patrimonio storico e culturale della città, creando un “museo del tram in movimento”. Ad oggi, conta oltre 550 soci e possiede 12 tram, costruiti tra il 1904 ed il 1959. L’associazione finanzia le proprie attività esclusivamente con il lavoro dei volontari e le donazioni dei privati. Lavora insieme ai più importanti enti benefici, culturali ed educativi, prestando le proprie vetture e collaborando nella realizzazione di eventi. Inoltre, col progetto Scuola in Tram, lavora insieme alle scuole di Torino e dintorni, permettendo a bimbi e ragazzi di scoprire la città in un modo nuovo. Per contattarci e conoscere le nostre attività, i vantaggi per i soci e gli “ultimi arrivi”, vai su www.atts.to.it


Ultimo aggiornamento: