Vettura 197 - Scheda tecnica
Historical Tram 197 - Technical card

Le foto
197
Tram a cavalli 197 allo stato d'origine - Horse-tram 197 original look
Foto by "Torino in tram" di M. Condolo - Ed. Negri

Non ci sono molte notizie su questa vettura: Ŕ stata costruita verso il 1880 da quella che diventerÓ l'OM per la "Belga" (Atm non ha mai avuto tram a cavalli) e ed Ŕ sttata usata fino agli anni della seconda guerra mondiale come rimorchio di servizio.
Sopravvissuta "miracolosamente" fino al 1977 Ŕ stata restaurata cercando di riportarla alle condizioni originali, basandosi sulla scarsa documentazione d'epoca esistente (vedi foto).
Negli anni successivi Ŕ stata utilizzata su anelli in disuso della rete tramviaria come tram storico: la ricordo negli ultimi anni '70 o i primi '80 nell'anello di P. Statuto carica di bambini.

There are not so many informations about this tram: it was made towards 1880 by the factory that will become the "OM" for the "Belga" (Atm never owned horse-trams) and was used till the Second World War years as service trailer.
It survived "for a miracle" till 1977 and was restored trying to reproduce the original look, taking as model the poor available documentation (see photo).
In the following years it was used along tramline's disused tracks as "historical tram": I remember it in the late seventies and first eighties, full of childre, along Statuto square tracks.



Vettura storica 197 - Historical Tram 197

Passo
Raggio minimo di curvatura:
Lunghezza fuori tutto:
Larghezza:
Altezza:
Velocità massima:
Posti a sedere:
Posti in piedi
Posti di servizio:
Tara:
Anno di costruzione:
Costruttore:
Truck:
Restauro:
---
13800
5250
1920
2900
---
12
16
2
~2400 Kg
~1880
O.M.
O.M.
1977
Pitch
Curvature min radius
Leght max
Width
Height
Maximum speed
Seats
Standing availability
Service seats
Weight
Building year
Builder
Truck
Restoration

  Lo schema e i dati tecnici sono di fonte ATTS - Technical drawing and data are source from ATTS


 


Ultimo aggiornamento: