Museo Virtuale dei Tram di Torino

Benvenuti nel Museo Virtuale dei Tram di Torino: questo sito si propone di documentare la storia dei tram di Torino, della sua provincia e dei tram storici che circolano a Torino.
Il materiale storico da pubblicare è molto e complesso e ci vorrà del tempo prima che tutto sia on-line. Diverso il discorso per le motrici storiche di Torino: con i restauri in corso e in progetto ... non si finirà mai di pubblicare nuovo materiale.

Sono ospitare alcune pagine dedicate ai bus storici, in particolare il mitico bipiano 2002 e il bus intercomunale 15, ma tali presenze "aliene" sono da considerarsi eccezionali!

Le sezioni che si possono trovare riguardano:

Parte delle immagini che troverete sono di vetture restaurate e parte di vetture in abbandono: le vetture restaurate che appaino nelle foto sono state recuperate da GTT e da ATTS: alcune di queste sono visibili presso il Museo Aziendale alla stazione capolinea della Tranvia Sassi-Superga, la maggior parte circola per le vie di Torino in occasione di manifestazioni e nei giorni festivi sulla liena 7.
Il nostro augurio è che possiate trascorrere qualche momento piacevole, riscoprendo la storia del trasporto su rotaia (e bifilare) della nostra città!

Alcune doverose precisazioni: le foto presenti sul sito sono di proprietà esclusiva del Museo Virtuale del Tram e del Filobus, salvo diversa indicazione.
Si ringraziano Roberto Amori e Edizioni MCS per aver messo a disposizione la loro ricca collezione di immagini e materiali.
Il Museo è un sito amatoriale con aggiornamento non regolare e pertanto ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica".
I marchi citati nei testi sono dei legittimi proprietari.

Per la preparazione del sito e del suo aggiornamento, ho consultato i libri indicati nella bibliografia e i siti internet elencati nei preferiti.

Paolo


Ultimo aggiornamento: